Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Modena lo stage insegnanti dell'Area discipline orientali

Un'occasione di incontro, di scambio, di formazione e di aggiornamento per centinaia di associati. Un'intervista a Franco Biavati, presidente nazionale dell'Ado Uisp, sul valore della manifestazione.

Un torneo di judo dell'Area Discipline Orientali Uispdi Redazione Uisp nazionale


MODENA - Il 21/22 e il 28/29 novembre a Modena si è svolto lo Stage Insegnanti dell'Area discipline orientali Uisp. Nel primo fine settimana: Yoga, Tai chi (Chen, Yang, interstile), Qi Gong, Gatka, Aikido, Ki Aikido, Iwama Ryu; nel secondo: Judo, Karate (Shotokan, Wado Ryu, Goju Ryu), Ju Jitsu. Oltre 700 praticanti, per lo più insegnanti, hanno partecipato alla formazione didattica e alle lezioni trasversali. Questo stage da molti anni rappresenta un evento chiave dell'attività dell'Area, un momento associativo importante, un'occasione di incontro, di scambio, di formazione e di aggiornamento. Per molti (un centinaio circa ogni anno) è il momento della verifica: si affrontano gli esami tecnico/didattici disciplinari e "dell'area comune" (area associativa e fiscale; area medico-biologica; area metodologica e, in via d'attivazione, quella storico-filosofica).

"È un evento complesso, non semplice da organizzare - ci dice Franco Biavati, presidente nazionale dell'Area discipline orientali Uisp - che raccoglie tutti i nostri insegnanti. Ancora non siamo riusciti a sfruttare al meglio questa occasione di presenza plurale e dobbiamo ancora fare molto per costruire segmenti trasversali che valorizzino tutta la nostra ricchezza di competenze tecniche e didattiche, ma già abbiamo attivato vari spazi in questo senso offrendo anche 'finestre' nuove. È comunque una grande opportunità per i nostri associati di fruire non solo delle specifiche lezioni disciplinari di competenza ma anche di spaziare nell'ambito esteso delle discipline orientali, alimentando una sana curiosità culturale ancora prima che tecnica, allargando sempre di più gli orizzonti dei nostri 'educatori' e dandogli quella fisionomia che ci piace, assonante alla filosofia formativa ed associativa dell'Uisp".

Segnaliamo poi per gli appassionati delle discipline orientali il convegno "Arti Marziali e fisica quantistica. Il gatka: la ricerca dello zero nel caos" a cui parteciperà Sergio Raimondo, vicepresidente nazionale dell'Area discipline orientali Uisp, con un intervento dal titolo "Arti marziali e crisi del moderno nell'età dell'informazione. Linee di ricerca". L'evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Gatka in occasione del 3° World Gatka Day 2009 e si svolgerà domenica 6 dicembre a Roma presso la Bibliothè, via Celsa 4/5.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna